top of page

All you need is love - Marzo

  • Writer: Aurora Monteforte
    Aurora Monteforte
  • Mar 4, 2022
  • 3 min read

ree

Ciao a tutti!

Con l'inizio di Marzo ho pensato di introdurre una nuova rubrica mensile dedicata alle storie Romance!

Stiamo vivendo un periodo decisamente particolare – per non dire tremendo – e mi sono resa conto di aver bisogno di alleggerire i pensieri con delle storie piene d'amore. Ed è per questo che mi è venuto in mente di creare una rubrica appositamente dedicata!


Diamo perciò inizio a "All you need is L♥ve" con un romanzo di Anna Premoli: "Ti prego, lasciati odiare", edito da Newton Compton Editori.


Un breve excursus sulla trama: Jenny ed Ian si odiano profondamente. Colleghi di lavoro nella stessa banca d'affari, hanno passato gli ultimi anni a farsi guerra. Jenny è la pecora nera di una famiglia particolare, che repelle la nobiltà inglese, fortemente vegani, decisamente idealisti al limite dell'estremismo. Ian è un rampollo dell'alta nobilità, bello da far male, super corteggiato e destinato a diventare duca. Per puro caso si ritrovano a lavorare insieme per gestire il capitale di un facoltoso e nobile cliente. Questa cooperazione, per un caso (s)fortutito, si trasforma in un accordo. Ian si rende conto che, grazie ad una foto paparazzata con Jenny, le donne che gli ronzano intorno sono scoraggiate. Per questo il futuro duca gli propone un accordo dove lei dovrà fingersi la sua nuova fiamma e lui le lascerà campo libero sul lavoro. Jenny accetta ma quest'accordo si rivela più difficile del previsto e le complicazioni sono proprio dietro la porta!


Non posso dire che non mi sia piaciuto questo romanzo. Davvero, non posso proprio dirlo.

Solo che non sono pienamente soddisfatta.

Quando ho terminato la lettura ho avuto come la sensazione che mancasse qualcosa.

La storia è sempre sullo stesso binario, non ci sono montagne russe emotive, plot twist, momenti di pathos che ti lasciano a bocca aperta, che ti stupiscono o ti facciano sognare ad occhi aperti come un romance dovrebbe fare.

Ian è un personaggio indubbiamente molto interessante; Jennyfer, al contrario, non sono riuscita ad inquadrarla. Prima risoluta e guerrigliera poi un gelatino sciolto al sole davanti a Ian. Non riesce a stare sulle sue posizioni se non lavorativamente parlando. Sono una "fanatica" del girl power ma, per quanto Jennyfer sia stata costruita con l'intento di essere una donna forte, intraprendente, risoluta, alla fine è risultata l'esatto contrario. Il suo essere guerrigliera sul lavoro poi nel privato della sua vita viene totalmente sostituito da un carattere insicuro, indeciso, fragile e debole, non riuscendo ad imporre niente della sua volontà nel rapporto creato con Ian. Sembra una banderuola – anche un po' fuori di testa – preda del vento.

C'è da dire, comunque, che "Ti prego, lasciati odiare" è il primo romanzo di Anna Premoli e, nonostante questi dettagli mi abbiano un po' lasciato di insoddisfazione, non posso negare che il romanzo si fa leggere.


"Ti prego, lasciati odiare" è una lettura leggera, perfetta per essere letta sotto l'ombrellone. Se volete leggere un romance semplice e scorrevole, per distogliervi da letture più impegnate e impegnative questo romanzo fa al caso vostro!


Alla prossima recensione!

Aurora


ree

Titolo: "Ti prego, lasciati odiare";

Autore: Anna Premoli;

Editore: Newton Compton;

Prezzo edizione ebook: 2,99€

Prezzo edizione cartacea: 3,90€

Trama: Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due diverse squadre nella stessa banca d'affari, tra di loro la competizione è altissima e i colpi bassi e le scorrettezze non si contano. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno, per caso, i due sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: la gestione dei capitali di un facoltoso e nobile cliente. E così si ritrovano a passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l'orario d'ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di tutta Londra e le sue accompagnatrici non passano mai inosservate: basta un'innocente serata trascorsa a uno stesso tavolo perché lui e Jennifer finiscano sulle pagine di gossip di un giornale scandalistico. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con Jenny hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca col facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco! Ma ben presto portare avanti quello che per Jenny sembrava un semplice accordo di affari si rivela più complicato del previsto.



Per la trama e i dettagli: LaFeltrinelli.it

Comments


bottom of page