top of page
  • Writer's pictureAurora Monteforte

Cinquanta sfumature di Romance


Ciao a tutti!

Da lettrice e scrittrice di Romance mi rendo conto che c’è molta confusione per quanto riguarda questo genere, che è veramente molto vasto e decisamente sfaccettato, per questo ho pensato di scrivere un articoletto che va ad analizzare il genere in questione cercando di fornire quante più risposte possibili per questo genere letterario che personalmente amo molto.

Bando alle ciance!


Il genere romance è un tipo di letteratura che affonda le radici nella tradizione inglese. In questi romanzi, l'elemento centrale è la relazione amorosa tra due personaggi. L'attenzione si concentra sui sentimenti, sul loro sviluppo e sui moti interiori dei protagonisti. Questo genere offre storie appassionanti e coinvolgenti, spesso caratterizzate da trame articolate, profonde e drammatiche.


Il romance ha diversi sottogeneri che hanno come leitmotiv la storia d'amore ma con dei dettagli che li differenziano tra di loro e che permettono di trovare in questo genere storie che sono più affini alle proprie corde.



Il chick-lit è un genere letterario emerso negli anni novanta e rappresentato da scrittrici soprattutto britanniche e statunitensi. Queste autrici si rivolgono prevalentemente a un pubblico di donne giovani, single e in carriera. Il termine "chick-lit" deriva dall'espressione inglese, dove "chick" è un termine informale per "ragazza" e "lit" è l'abbreviazione di "letteratura".


Le caratteristiche principali del chick-lit includono:

Umorismo e post-femminismo: A differenza del tradizionale romanzo rosa, il chick lit tende a essere umoristico e post-femminista nella sua rappresentazione della vita e dei rapporti sentimentali.

Protagoniste dinamiche: Le protagoniste sono di solito donne alla moda, fra i venti e i quarant'anni, che vivono in grandi città come Londra o Manhattan. Spesso lavorano in settori come l'editoria, la pubblicità, la finanza o la moda.

Stile irriverente: La narrazione nel chick-lit tende a essere irriverente, soprattutto sugli argomenti sentimentali e sessuali.


Alcuni titoli di riferimento del genere:


Il diario di Bridget Jones” di Helen Fielding;

Sex and the City” di Candace Bushnell;

I love shopping” di Sophie Kinsella;

Ci sono anche diverse autrici italiane che hanno iniziato a pubblicare romanzi Chick-Lit ad esempio Anna Premoli con “Molto amore per nulla”, Federica Bosco con “Mi piaci da morire”, Geppi Cucciari con il suo romanzo di esordio “Meglio donna che male accompagnata”.

 


Il Romantasy è un romance classico ma con ambientazione fantasy perciò all’interno di questo genere troviamo la classica storia d’amore inserita in un contesto fantasy tradizionale dove guerre, colpi di scena, azione e passione sono gli elementi portanti di questo genere.


Alcuni titoli di riferimento di questo genere sono:


L’erede rapito” di Holly Black;

Una virtù crudele” di Emily Thiede;

La custode di parole” di Alfric e Jennifer Twice;

Una corte di spine e rose” di Sarah J. Maas;



 Subito dopo il Romantasy non si può non parlare del Paranormal Romance. Tra i due generi la differenza è molto sottile e di solito gli elementi che ritroviamo nel Paranormal Romance sono la presenza di figure paranormali come “vampiri, licantropo, streghe, angeli, demoni” e prediligono un’ambientazione più Urban rispetto alle classiche Medieval del fantasy.


Alcuni titoli di riferimento di questo genere sono:


Twilight” di Stephanie Meyer;

Crave” di Tracy Wolff;

Serpent & Dove” di Shelby Mahurin;

Bride” di Ali Hazelwood;

 


Il dark romance è un genere letterario che oscilla tra il romanzo rosa e l'erotico, con tinte che virano verso sfumature più cupe. Questi romanzi spesso raccontano storie di avventure intrecciate a complicate relazioni amorose. Spesso narrano tematiche più scabrose, con dei rapporti turbolenti e storie che navigano nel torbido delle relazioni interpersonali, come varie parafilie e scene nettamente esplicite.


Alcuni titoli di riferimento per questo genere:


Meet Efrem Kruger” di Kira Shell;

Kiss me like you love me” di Kira Shell;

L’ancella” di Celia Aaron;

Il fiore e la fiamma” di Kathleen E. Woodiwiss

 


L'epoca Regency è un periodo storico che ha sempre affascinato l'immaginario collettivo, soprattutto quello femminile. Questo momento precede l'epoca vittoriana, caratterizzato dall'eleganza sovrana e dall'ostentazione di ricchezza e intelligenza. È proprio in questo contesto che si sviluppano i romanzi Regency, con le loro atmosfere raffinate e storie d'amore avvincenti.


Alcuni titoli di riferimento del genere:


“Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen;

Bridgerton Series” di Julia Quinn;

“Una ragazza d’altri tempi” di Felicia Kingsley;


 

 Ora però affrontiamo un argomento annoso ovvero l’importanza dello Spicy all’interno di questi romanzi.

Posto che un romance può avere degli elementi Spicy come non averne (per chiarezza di informazioni l’elemento spicy è una caratteristica dei romanzi – non solo romance – dove vengono inseriti dettagli erotici, più o meno espliciti. Inoltre esistono tutta una serie di romance Spicy ovvero, sono romanzi erotici che – seppur non trattano tematiche torbide come i dark romance – hanno diversi elementi davvero piccanti e indubbiamente espliciti) non è insolito trovare caratteristiche del genere nei romance.

Questa caratteristica è molto dibattuta poiché il sesso nei romanzi può essere descritto in modi molto variegati, con più o meno dovizia di particolari, con un linguaggio più o meno scurrile (ho letto scene che cadono nel dirty talking e che non ho apprezzato) per questo non riesce a mettere d’accordo tutte le lettrici di romance.

Personalmente a me piace lo spicy all’interno di un romanzo anche se prediligo uno stile di linguaggio meno edulcorato a descrizioni acrobatiche poco realistiche. Io stessa, quando descrivo nei miei romanzi, scene di sesso cerco di concentrarmi più sull’aspetto sensoriale ed emozionale che sulla mera attività fisica. Ma, non di meno, prediligo molto più i romance (qualsiasi tipo di sottogenere) spicy che quelli senza. Poi sono gusti, come per ogni cosa.


Una breve lista di romance NO spicy:


“Io prima di te” di Jojo Moyes;

P.S. I love you” di Cecelia Ahern


In compenso posso dirvi quali sono i miei libri preferiti ma tutti quanti hanno una buona dose di erotismo che li rendono particolarmente piccanti!


Love on the brain. L'amore in testa” di Ali Hazelwood;

Bride” di Ali Hazelwood;

Loathe to love you. Detesto amarti così” di Ali Hazelwood (in uscita il 23 aprile ma sono già disponibili i volumi separatamente);

(Se non vi fosse chiaro adoro Ali Hazelwood!)

Easy Love” di Ilaria Varese;

Luna d’Inverno” di Ilaria Varese;

Bacio di fuoco” di Ilaria Varese;

Croce d’argento” di Ilaria Varese;

Stella della notte” di Ilaria Varese;

Ti aspetto a Central Park” di Felicia Kingsley;

Una ragazza d’altri tempi” di Felica Kingsley;

Flirt in Kilt” di Meghan Quinn;

Cose che teniamo solo per noi” di Lucy Score;

Cose che abbiamo dimenticato” di Lucy Score;

Bridgerton Saga” di Julia Quinn;


Questi sono solo alcuni dei miei titoli preferiti, ma penso sia abbastanza chiaro che il genere romance sia il mio genere preferito perciò ehi! Ne leggo di continuo!


Se avete domande, dubbi, opinioni diverse, scrivetemi! Sono aperta a qualsiasi tipo di chiacchierata, purché costruttiva!


Alla prossima!

Aurora

 

bottom of page