D'Amore e Ombra ~ Isabel Allende
- Aurora Monteforte

- Mar 18, 2021
- 2 min read

"Si sentivano piccoli, soli, vulnerabili, due naviganti persi in un mare di cime e di nuvole, in un silenzio lunare; ma sentivano pure che il loro amore aveva acquisito una nuova e formidabile dimensione che sarebbe stato l'unica fonte di forza nell'esilio."
Ho acquistato “D’amore e Ombra” per caso. Ero in libreria che vagavo alla ricerca di qualcosa, forse alla ricerca di un'emozione e sono uscita con questo libro tra le braccia, solo perché sentivo di doverlo prendere. Non so spiegarlo in effetti ma, ad un certo punto, sono stata chiamata da questo libro e non ho potuto resistervi.
Non so se capita mai anche a voi ma ci sono volte in cui non compro un libro per le recensioni, per la trama, per la copertina. No, lo acquisto perché mi chiama, così com'è avvenuto per questo romanzo di Isabel Allende.
Mi chiedevo perché mi avesse chiamata e ora, dopo averlo letto e fatto mio, capisco benissimo cosa voleva dirmi. Questo romanzo voleva raccontarmi “il sentimento”, quello vero, quello che va oltre ogni difficoltà e ogni dubbio. In un pezzo di storia umana da brivido, quella del “Régiment Militar”, dove chiunque non confacesse allo Stato Militare o al Generale veniva epurato, dove gli animi sono aridi per la povertà e la violenza, il germoglio di qualcosa di meraviglioso è cosa rara eppure Irene e Francisco sono riusciti a far brillare quella scintilla del loro cuore, divampando. Tecnicamente parlando il romanzo è perfetto sotto vari punti di vista. Le descrizioni sono talmente dettagliate che riuscivo a sentire il profumo dell’hummus della terra e a vedere i colori verdi e arancioni di un’ambientazione sudamericana scritta per colpire. Sono riuscita a camminare per le strade ricche e sono riuscita a parlare con i poveri, il tutto semplicemente inoltrandomi nei meandri di un romanzo che mi ha lasciato un segno indelebile nel cuore. I personaggi sono vivi, con un’anima, un passato e, per i più fortunati, un futuro tutto da vivere ed immaginare. Le scene brutali si susseguono alternate da scene cui l’amore e la bellezza permea dalle parole. Che dire di altro se non da leggere assolutamente, non solo con la testa, soprattutto con il cuore.
Aurora

Titolo: "D'amore e ombra";
Autore: Isabel Allende;
Edizioni: Feltrinelli Editore;
Prezzo Edizione Cartacea: 9.50€
Prezzo Edizione Kindle: 6.99€
Trama: Lei una giornalista ribelle, lui un fotografo dalla doppia vita, durante le indagini sulla scomparsa di una ragazzina dei quartieri poveri, scoprono il vero volto del Cile di Pinochet. Ed è in questo momento che sboccia l’amore tra i due, legati indissolubilmente da un sentimento così profondo che li porterà a rischiare il tutto per tutto.



Comments