top of page

Felicia Kingsley - Una conquista fuori menù

  • Writer: Aurora Monteforte
    Aurora Monteforte
  • Sep 6, 2024
  • 5 min read
ree

ALLERTA SPOILER: l’articolo può contenere spoiler non sulla trama ma sui tratti peculiari del romanzo.


Ciao a tuttə!


Il 3 settembre è uscito “Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley e non potevo non farmelo arrivare per il day one! Ovviamente, come per i suoi precedenti, l’ho divorato in due giorni ed eccomi qui a farne una recensione!


Sapete, per me i romance di Felicia sono un po’ come la copertina di Snoopy, un luogo dove rifugiarsi e sognare, ridere e commuoversi e quando parlo dei suoi libri li analizzo molto più con il cuore che con la testa ma credo che, in fondo, storie del genere debbano essere lette con le emozioni invece che con la logica visto che, sotto il quadro emozionale, quando leggo l’ultima pagina dei suoi romanzi ho sempre un profondo senso di malinconia, come se i personaggi che vado a lasciare poi mi mancassero, come amici che vivono in un’altra città.


Ma bando alle ciance…


Un breve excursus sulla trama: Dwight, agente (supersexy) dell’FBI, viene inviato sotto copertura nel ristorante della famiglia Villa. Da che doveva diventare amico della famiglia a che si trova a dover sedurre la figlia del capofamiglia, Julia. Dopo un inizio realmente burrascoso che vede Dwight/Romeo e Julia in costante guerra in cucina (e non solo!), i due riescono ad avvicinarsi mandando in crisi l’agente dell’FBI tanto che, alla fine, dovrà scegliere se seguire la giustizia e il suo compito o proteggere la donna che ama.


Ho preso l’abitudine di analizzare i tratti dei romanzi suddividendo la mia disamina per punti, abbinandone un aggettivo per poi spiegare cosa intendo. Per questo romanzo ho deciso di abbinare a ogni punto un dolce in base ai miei favoriti, così per restare in tema (sono un’amante dei dolci anche io così come un Romeo a caso)!


  • La trama: millefoglie. Così come il dolce alla quale l’ho accumunata, la trama di “Una conquista fuori menù” è dolce e stratificata; tocca tante tematiche, tante situazioni che vanno dal senso del dovere all’importanza della famiglia, dalla cucina all’amicizia, dalla malattia all’amore. Questo romanzo è un connubio di gusti come può essere un millefoglie alla crema chantilly e gocce di cioccolato, che non sono unici ma che lasciano sempre soddisfatti; poi troviamo anche l’ingrediente segreto che non ti aspetti ma che quando assaggi, l’esplosione di sapori è talmente tanto coinvolgente che ti rendi conto che non stai mangiando una torta classica ma qualcosa di unico.


  • Personaggi: maritozzo alla panna. Ragazzi, sono romana, non potevo non inserire uno dei dolci per eccellenza della mia tradizione! Se vi chiedete perché ho deciso di abbinare la descrizione dei personaggi ai maritozzi alla panna è semplice: così come questo dolce dal sapore genuino, avvolgente, complesso ma allo stesso tempo semplice e mai stucchevole, anche Julie e Dwight sono personaggi autentici, originali e complessi, e queste caratteristiche non si ritrovano solo ai protagonisti, ma anche nei i comprimari e nei secondari che sono multi sfaccettati; Liza, l’amica frivola all’apparenza ma che ha compreso Julia ben più di Julia stessa; il comandante Bristol, dall’aria dura come deve essere un capitano dell’FBI, ma dall’animo articolato, che conosce bene i rischi del loro lavoro e che vede in Dwight qualcuno come lui; lo stesso Gualtiero Villa, padre di Julia, di origini italiane, iperprotettivo, vedovo con la paura di perdere la sua bambina, ma anche umano, un uomo che sa cosa significa farsi da solo e che conosce l’importanza delle seconde chance. E non dimentichiamo tutta la brigata del Villa’s!


  • Romance e Spicy: Cioccolato al peperoncino. Come il cioccolato al peperoncino che prima ti colpisce con la vivace piccantezza per poi rilasciare tutta la dolcezza del cioccolato, così è la storia d’amore tra Dwight e Julia: burrascosa fino allo stremo delle forze all’inizio poi sempre più dolce fino ad arrivare all’epilogo finale. È una storia d’amore che nasce con dei presupposti particolari (vista la posizione dell’agente dell’FBI), ma poi cresce d’intensità toccando momenti di pura magia quando lei, dopo tanto lottare (certe volte arrivando anche ad autosabotarsi), alla fine riesce a ritrovare la voglia di amare e la voglia di riprendersi in mano la sua vita, trovando il modo di accettare sé stessa e la sua unicità. Lo spicy della Kingsley è sempre un valore aggiunto, il giusto compromesso tra passione e delicatezza, sensualità e amore, un connubio che trovo sempre equilibrato e – soprattutto – mai banale, ne cringe ne scontato.


  • Stile di scrittura e struttura del romanzo: crostata all’albicocca. Lo stile di scrittura e la struttura del romanzo sono equilibrati così come una crostata all’albicocca, il dolcino rapido e veloce che puoi trovare in tutte le case perché è un must e piace a tutti! Scorrevole, fluido, emozionante e divertente fino alle lacrime. Adoro poi il fatto che inserisca riferimenti dei suoi precedenti libri e, quando te ne accorgi, non puoi fare a meno di ridere tantissimo (il riferimento a Miranda Stoller e del suo capitolo spicy è stato un tocco di classe, lo giuro! Ho riso moltissimo mentre Julia lo leggeva con così tanto trasporto!) per non parlare poi i riferimenti a una serie romantasy a caso (ADORO!). Il doppio POV alternato per romanzi del genere è garanzia di successo e consente al lettore un’immersione totale, alleggerendo il ritmo narrativo affinché la lettura risulti spontanea, rilassante e divertente.

 

Felicia Kingsley è una garanzia per i romance, e noi amanti del genere non possiamo che trarre tantissimo diletto dai suoi romanzi. In tutta onestà non penso ci siano stati suoi libri che non mi siano piaciuti ed è per questo che non posso fare a meno di seguirla in tutte le sue pubblicazioni.


Allegria, freschezza, personaggi frizzanti e stratificati, romance dolce e avvolgente, spicy ben calibrato, sono solo alcuni degli ingredienti che hanno reso “Una conquista fuori menù” un romanzo dilettevole e spassoso.

Insomma il fuori menù perfetto per un ristorante stellato!


Amanti dei romance, leggetelo!

Non penso di dover aggiungere altro.


Alla prossima recensione!

Aurora

ree

Titolo: "Una conquista fuori menù";

Autore: Felicia Kingsley;

Editore: Newton Compton Editori;

Prezzo edizione cartacea: 9,90€;

Prezzo edizione ebook: 5,99€;

Trama: Tra gli agenti speciali dell’FBI, Dwight Faraday è il migliore: anticonformista, dal fascino ribelle, detiene il record imbattuto di indagini risolte sotto copertura. È anche un cuoco provetto, dunque è l’ideale per infiltrarsi nella brigata del ristorante italiano che appartiene alla famiglia Villa, sospettata di avere legami con la malavita di New York. Dwight, però, non ha fatto i conti con Julia Villa, la figlia del proprietario: ragazza tosta e determinata a guidare gli “affari” di famiglia, lo detesta sin dal loro primo, tempestoso incontro ed è intenzionata a fargli capire chi comanda. Con la missione a rischio, Dwight è costretto a cambiare piano: conquistare Julia per raccogliere le informazioni di cui ha bisogno. Tra schermaglie affilate, sfide a colpi di fuori menù e provocazioni al peperoncino, Dwight è pronto a scovare la ricetta giusta per arrivare al cuore di Julia, che sembra ostinatamente immune al suo fascino. Ma se alla fine fosse proprio l’inafferrabile agente Faraday a farsi prendere per la gola? In cucina non ha mai fatto così caldo…

Comments


bottom of page