top of page

La gabbia dorata ~ Camilla Lackberg

  • Writer: Aurora Monteforte
    Aurora Monteforte
  • Mar 18, 2021
  • 2 min read

Updated: Mar 19, 2021


ree
“E tu sei la crepa da cui entra la luce» rispose «quella di cui canta Leonard Cohen. Non capisco … Non so come farò senza di te.”

Faye, più che la protagonista di un romanzo, rappresenta un simbolo. Non ci sono molti dettagli di questa donna ed è forse una delle cose più particolari visto che, in questa decisione dell’autrice, vi ho letto l’intenzione di far immedesimare nella protagonista ogni donna che avesse letto questo romanzo.

Tutte possiamo essere Faye, ingannate e illuse da un uomo che amiamo e per la quale ci siamo annullate, riponendo i nostri sogni e i desideri in un cassetto ben nascosto e acquisendone altri: i loro.

Chi pensa che questo sia un giallo convenzionale ha sbagliato libro. Il mistero riposto tra le pagine di questo romanzo sta nell’articolato piano di vendetta che mette in moto una donna ferita e annientata dallo stesso uomo per la quale ha rinunciato a tutto.

Una donna dal passato oscuro che le ha lasciato un vuoto nel petto e dalla quale fugge continuamente. Un passato che nessuno conosce e che il lettore scopre via via durante la lettura. Il rosso della vendetta e il nero delle tenebre colorano questa storia scritta da una donna per le donne.

Spesso crudo, a volte violento da far mancare il fiato come se ti avesse colpito direttamente al petto, “La gabbia dorata” è un romanzo che parla di riscatto e che manda un messaggio, forte e molto chiaro: noi donne non siamo l’ombra di nessuno e nessuno può oscurarci. Un romanzo davvero da leggere, per quanto non tutti gli uomini saranno in grado di comprenderlo appieno e no, non è un commento sessista, ma noi donne quando amiamo lo facciamo totalmente, senza risparmiarci, spesso perdendoci, ma per poi ritrovarci e più forti di prima.


Aurora



ree

Titolo: "La gabbia dorata";

Autore: Camilla Lackberg;

Editore: Feltrinelli Editore;

Collana: Giallo Svezia;

Prezzo edizione cartacea: 11,40€

Prezzo edizione Kindle: 3.99€

Trama: Faye, una ragazza dal passato violento e oscuro, vive una vita apparentemente idilliaca. Ha una figlia splendida che ama profondamente e un marito perfetto. Almeno questo è ciò che sembra. Quando la donna scopre che il marito la tradisce da sempre e la butta fuori casa, non solo perde l’uomo che ama profondamente e per la quale si è annullata del tutto, ma perde tutto ciò che ha, o che almeno credeva di avere. A quel punto le resta solo una cosa da fare: vendicarsi.

Comments


bottom of page