Su un letto di fiori ~ Banana Yoshimoto
- Aurora Monteforte

- Sep 15, 2021
- 3 min read

"La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l'amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l'anima respira e grazie alla quale vive."
[Banana Yoshimoto]
Ciao a tutti!
Eccoci qui con una nuova recensione!
Il romanzo di oggi è “Su un letto di fiori”, l’ultimo romanzo di Banana Yoshimoto.
Un breve excursus sulla trama:
Miki è stata trovata su un letto di Wakame dagli Ohira, una famiglia amorevole che gestisce un B&B English Style. Miki è talmente felice e circondata dall'amore da sembrare svampita ma lei non si cura di ciò che dicono di lei. E' difficile far comprendere agli altri il suo stato d'animo. La tranquillità intorno a Miki e alla famiglia Ohira però viene turbata da alcuni eventi al limite dell'esoterico.
“Su un letto di fiori” è un romanzo che parla di felicità e d’amore e di come questo effettivamente può salvare chiunque e, d’altro canto, può trascinarti nel baratro.
Miki è una trovatella che è stata riempita d’amore dalla famiglia che l’ha adottata. Non le è mai stata celata la sua storia, la sua provenienza ed è proprio per questo che la protagonista, dapprima bambina, poi da adulta, non ha mai risentito dell’abbandono perché, per quanto qualcuno non fosse pronto per prendersi cura di lei, ha trovato una famiglia che ha scelto, giorno dopo giorno, di amarla.
L’amore però, non ricambiato, può avere effetti nefasti, così come accade alla donna cui amore è stato rifiutato da nonno Ohira e che ha trasformato la villa dietro il B&B in un punto focale di male e odio che quasi trasudava dalle mura della casa. Solo in seguito si scoprirà cos’ è che rende quel posto talmente oscuro da causare malumore solo a passarvi vicino.
“Su un letto di fiori” è un romanzo molto leggero, le cui pagine scorrono rapidamente e che ti lascia una bella sensazione di serenità accompagnata da un sorriso e non c’è niente di più magico che leggere un libro che ti lascia come sospeso sulle nuvole, un dolce cullare dell’anima.
Aurora

Titolo: "Su un letto di fiori";
Autore: Banana Yoshimoto;
Editore: La Feltrinelli;
Costo edizione kindle: 9,99€
Costo edizione cartacea: 14,00€;
Trama: Miki è stata trovata su un soffice letto di alghe in riva al mare, e da quel momento in poi la sua vita è stata all’insegna dell’amore. Quello degli Ohira, soprattutto, la famiglia che l’ha adottata, composta da personaggi più o meno bizzarri che gestiscono un bed & breakfast in una cittadina a strapiombo sull’oceano. Miki è così felice da sembrare quasi sciocca ma non le importa, perché ha tutto ciò che si possa desiderare. La sua quiete è però turbata da alcuni episodi inquietanti che Miki non si sa spiegare: una strana signora che si aggira intorno alla loro casa, dei sassi misteriosi comparsi nel vialetto, dei mucchietti di ossa spuntati nel giardino della casa accanto. Insieme alla sua famiglia e al vecchio amico Nomura, Miki imparerà che la vita è più grande di quanto pensasse, che il mondo è molto più ricco di misteri e meraviglie, e scoprirà che l’amore, come l’odio, può essere il motore di storie inattese.



Comments