top of page

Urban Fantasy vs Paranormal Romance

  • Writer: Aurora Monteforte
    Aurora Monteforte
  • Apr 11, 2021
  • 4 min read

ree
L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata; l’immaginazione abbraccia il mondo intero.
[Albert Einstein]

Ciao a tutti!


Ci sono vari motivi per cui sto scrivendo quest’articolo oggi, uno di questi è il mio amore per il Paranormal Romance e per l’Urban Fantasy.

Spesso ci si confonde tra Urban Fantasy e Paranormal Romance e, per quanto le differenze siano “sottili” (non sono così sottili), è decisamente necessario dividerli in quanto non sarebbe giusto annoverare libri di un genere in un altro e non è possibile neanche definire uno il sottogenere dell’altro.


Andiamo con ordine.

Cos’ è l’ Urban Fantasy?


L’Urban Fantasy è un sottogenere del più vasto Fantasy con alcune differenze peculiari, come ad esempio l’ambientazione.

Se il Fantasy è ambientato in mondi, per l’appunto, fantastici, l’Urban Fantasy no, prediligendo esclusivamente spazi urbani nel mondo reale o verosimilmente reale.

Come nei classici Fantasy, anche nel genere Urban i protagonisti sono chiamati ad affrontare vicende e vicissitudini degni di un eroe ma in un contesto più vicino, più affine al lettore che può facilmente immedesimarsi nell'ambiente che circonda il protagonista.


Cos’ è il Paranormal Romance?


Il Paranormal Romance è più inseribile come sottogenere del Fantasy Contemporaneo e come caratteristica principale, oltre ai classici canoni del fantastico, c’è la storia d’amore che è parte integrante (in alcuni casi direi anche centrale) del romanzo stesso.

I Paranormal Romance più comuni comunque hanno come focus la parte “romance” per l’appunto mentre in quelli meno commerciali si trova l’accezione dark ed horror ma dove la storia d’amore è comunque sempre in rilievo.


Dopo questa piccola premessa necessaria, con il fine di far capire di cosa sto parlando anche a chi non legge ne mastica il Fantasy (in nessuna delle sue forme), sono personalmente amante di entrambi i generi, senza prediligere nessuno dei due in quanto li trovo entrambi immaginifici e immersivi eppure spesso il Paranormal Romance viene un po’ snobbato perché molti autori e molti editori attribuiscono ai loro romanzi, chiaramente Romance, il ruolo di Urban e questo fa storcere il naso ai lettori.


Voi invece? Quale tra i due generi prediligete?


Per quanto riguarda il Paranormal Romance eccovi alcuni tra i miei preferiti:


ree

WINTER FE' SAGA

Ilaria Varese

La Corte Editore


Qui accanto ho inserito la copertina del primo ma è una serie ben più lunga. Al momento ne sono usciti tre in totale più un inserto tra il primo e il secondo romanzo (che si può leggere solo su digitale) ma ne sono in uscita altri. Per quanto il primo romanzo sia molto più affine all'Urban Fantasy che al Paranormal Romance, con il procedere della trama si percepiscono maggiormente le caratteristiche del Romance.


Lunghi capelli bianchi, occhi azzurri e pelle color della luna, Gwenfyr Flannigain è una ragazza di Bristol, nata e cresciuta in una delle tante fattorie del Tennessee, dove vive insieme al fratello maggiore e al padre. Una famiglia come tante, se non fosse per il fatto che sono licantropi di sangue puro da diverse generazioni. Eccetto lei, Gwen, che nonostante discenda come il fratello da un'antica stirpe di lupi, non ha mai subito la sua prima trasformazione.



ree

THE DARK ELEMENTS SAGA

Jennifer L. Armentrout

Editore HarperCollins


Anche in questo caso ho messo la copertina del primo romanzo ma sono un totale di tre romanzi (ed ora sta uscendo lo Spin Off). Jennifer Armentrout è una maestra dei Romance dalle tinte Adult infatti, per quanto mai eccessivamente, il lato Romance dei suoi romanzi è decisamente hot!


Metà demone e metà gargoyle, Layla ha poteri che nessun altro possiede e per questo i Guardiani, la razza incaricata di difendere l'umanità dalle creature infernali, l'hanno accolta tra di loro pur diffidando della sua vera natura. Ma la cosa peggiore, un'autentica condanna, è che le basta un bacio per uccidere qualunque creatura abbia un'anima. Compreso Zayne, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da sempre. Poi nella sua vita compare Roth, e all'improvviso tutto cambia. Bello, sexy, trasgressivo, è un demone come lei. Layla sa che frequentarlo potrebbe essere molto pericoloso. Ma quando scopre fino a che punto, tutto a un tratto baciarlo sembra ben poca cosa in confronto alla minaccia che incombe sul mondo.



ree

COVENANT SAGA

Jennifer L. Armentrout

Editore HarperCollins


Una serie di cinque libri con tre novelle in aggiunta (e uno spin off in corso) che prende i tratti della mitologia greca inserendoli in un contesto storico urban moderno. Anche qui l'autrice è riuscita ad inserire elementi noti come le storie mitologiche dell'antica grecia, mescolandoli con elementi innovativi e moderni.


Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile.



Per quanto riguarda l’Urban Fantasy ne ho uno che posso consigliarvi in quanto io stessa l'ho amato fortemente:


ree

LA BAMBINA SENZA CUORE

Emanuela Valentini

Watson Edizioni


Vi ho già parlato di Emanuela nel mio articolo sui Gialli e i Thriller. L'ho conosciuta ben prima dell'uscita de "Le Segnatrici", proprio con "La bambina senza cuore" divorato in poco tempo è riuscito a trasmettermi sia tutta la magia contenuta nelle parole, sia tutta l'emozione con la quale Emanuela ha intriso questa storia.


Whisperwood, 1890. Un lento corteo funebre accompagna una piccola bara al cimitero. Ma quando la neve inizia a scendere tutti fuggono via e la bara non viene nemmeno seppellita. Perché, a detta di tutti, la piccola defunta era figlia di una strega. Restano solo una donna e una bambina, a cantare per lei. Lola si risveglia nella buca di neve in cui è stata sepolta. Non ricorda nulla della sua morte né della sua vita. Sul suo petto una ferita aperta. Whisperwood, 1990. Una sera Nathan, dopo aver discusso per l’ennesima volta col padre, il sindaco Morris, decide di infrangere il coprifuoco e raggiunge il cimitero proibito. Qui si imbatte in Lola, la pallida bambina che abita nel sepolcreto in rovina insieme a Rufus, un gargoyle che si crede un cane, a Bianco, un imponente angelo di marmo, e a Poeta, l’anima di un uomo d’altri tempi, anch'egli senza memorie del suo passato.


Aurora


Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page