top of page
  • Writer's pictureAurora Monteforte

Wattpad e l'editoria


Ciao a tutti!

Per la serie “non solo libri” oggi vorrei parlare con voi del fenomeno “Wattpad”.


Era da un po' che volevo scrivere un articolo dedicato a questa piattaforma e questo è sicuramente il momento giusto. Ultimamente leggo molto più spesso di romanzi che nascono su Wattpad e che poi approdano in libreria (anche sotto marchi editoriali importanti) e questo fenomeno mi ha fatto molto riflettere sulle potenzialità di questo social (sì, reputo Wattpad un social vero e proprio, poi vi spiegherò perché).


Andiamo con ordine.


Cos’è Wattpad?


Wattpad è una piattaforma online la quale offre un luogo virtuale dove condividere la propria passione per la scrittura e coltivare quella della lettura - gratuitamente. Oltre a poter postare i propri racconti e le proprie storie si possono commentare quelle altrui e interagire con altri scrittori che mettono a disposizione la loro creatività (da qui l'aspetto social di cui vi parlavo prima).

Io tutt’ora ho un profilo su Wattpad (anche se mi capita di entrare raramente). C’è stato un periodo, quando ho scritto il mio primo romanzo, in cui ero molto attiva, sia nel leggere che nel postare i capitoli della storia che stavo scrivendo all’epoca, e mi è capitato spesso sia di partecipare a gare di scrittura sia di fare il “valutatore” in concorsi organizzati da altri fruitori del servizio (servivano per ottenere maggiore visibilità e la possibilità di essere letti da più persone, per scalare le classifiche dei vari tag).


Ora, davvero Wattpad è un trampolino di lancio per autori emergenti?


La risposta a questa domanda è davvero complessa.


In un periodo storico come questo, dove l’analfabetismo funzionale è un problema tangibile (vi basti pensare che, solo in Italia, il 28% della popolazione tra i 16 e i 65 anni è un analfabeta funzionale ovvero non sa usare in modo efficace le abilità di scrittura, lettura e calcolo nella vita quotidiana)*, pubblicare romanzi è una vera scommessa.

Ogni anno in Italia si pubblicano almeno 60.000 titoli e la produzione aumenta annualmente ma i lettori diminuiscono di pari passo (nel 2022 la produzione editoriale è aumentata del 1,3% e nello stesso anno la percentuale di lettori è diminuita dal 40,8% al 39,1%, ovvero 1,7% in meno)**; è per questo che gli editori sono sempre più spronati alla ricerca di possibili best sellers e non di rado si affidano a piattaforme come Wattpad per trovare nuove voci che possano raccontare la loro nel mercato editoriale.


Personalmente ho letto storie piacevoli provenienti da Wattpad; una delle mie saghe preferite nasce da questa piattaforma (parlo della “Winter Fè Saga” di Ilaria Varese). Ci sono scrittrici e scrittori davvero talentuosi su questo social che pubblicano con fiducia i loro racconti e, ovviamente, se una storia ha potenziale può essere notata da scouter di varie case editrici e strappare un contratto di pubblicazione.


Ma, c’è un “ma”.


Solo in Italia su Wattpad sono pubblicate 14 milioni di storie e, ahimè, una grande varietà di queste, oltre a essere la fotocopia l’una dell’altra, sono scritte da persone inesperte che non hanno contezza del mondo editoriale e pensano che se la loro storia ottiene visualizzazioni, like e commenti allora è un best seller assoluto (e guai a chi dice il contrario!).


Purtroppo il fenomeno che porta i grandi editori a pubblicare romanzi trovati su Wattpad ha un pesante rovescio della medaglia, ovvero il far credere che per ottenere una pubblicazione basti avere un grande numero di followers, di views, di likes e commenti e, se la storia fa acqua da tutte le parti, beh pazienza.


Non è così.


Le storie che vengono pubblicate dai grandi editori sono quelle che si distinguono non per visualizzazioni bensì per la qualità del romanzo, della scrittura e della trama. Anche perché gli editor e gli scouter che valutano i romanzi su Wattpad sono coscienti del fatto che a leggere queste storie (e a valutarle molto probabilmente con commenti entusiastici) non sono lettori professionisti che sanno determinare il valore del romanzo in modo tecnico (non che la lettura emozionale sia sbagliata, semplicemente leggendo un romanzo per diletto non si notano tutta una serie di canoni che un lettore professionista coglie immediatamente), bensì provengono dagli stessi scrittori e dagli stessi fruitori di una piattaforma di lettura dove tutti possono pubblicare qualsiasi cosa.

Per pubblicare un romanzo – che si usi o meno Wattpad come trampolino di lancio – la storia ha bisogno di rispettare determinati canoni, quali la tecnica, lo stile di scrittura, la caratterizzazione del personaggio e dell’ambiente che lo circonda, una trama fluida, l’assenza di infodump, il giusto utilizzo dello “show don’t tell”, la conoscenza dei vari colpi di scena, lo studio e la caratterizzazione dei dialoghi, la grammatica e la sintassi. Se un romanzo rispetta tutti questi canoni e, per di più, ha migliaia di visualizzazioni allora sì, è un romanzo che può valere la pena essere pubblicato perché ha già uno zoccolo duro di lettori (quelli di Wattpad) e la ricetta è quella giusta perché anche in libreria abbia una buona probabilità di successo.


Se, al contrario, la storia non rispetta questi canoni, può avere tutte le visualizzazioni del mondo su Wattpad o su qualsiasi altra piattaforma, un editore difficilmente rischierà il suo patrimonio se non dopo un approfondito lavoro di editing, qualora si reputi la trama (o l’idea di questa) sufficientemente forte da poterci lavorare su.

La scrittura è un’attività che ha bisogno di esercizio e di tanta lettura, studio e preparazione. Uno scrittore che non legge non è uno scrittore, infatti leggere (sempre e tanto) è uno dei requisiti principali per poter fare lo scrittore (e tutti quelli che dicono “io scrivo ma non leggo”, amici miei sappiate che state sbagliando di grosso e così non potete fare gli scrittori!). Leggere aumenta il proprio vocabolario, cambia il modo di pensare, arricchisce la persona e l’emotività. Leggere da spunti, ti fa diventare maggiormente critico nei confronti di ciò che si sta scrivendo e anche leggendo. Studiare ti permette di non cadere negli errori classici dell’inesperienza di scrittura e ti fa diventare un lettore più fino, più saggio. Tecnica e fantasia vanno di pari passo. Una buona idea senza una buona tecnica non va da nessuna parte mentre una buona tecnica ti può aiutare a migliorare anche le idee meno forti.


Detto questo, continuate a utilizzare Wattpad per pubblicare le vostre storie che, anche se non ricevete un contratto editoriale, è sempre un ottimo esercizio di scrittura e se poi volete pubblicare, Amazon vi dà la possibilità di farlo.


Alla prossima!


Aurora



bottom of page